Il Counseling è una professione che si svolge nell’ambito della relazione d’aiuto.

Cos’è un percorso di crescita personale?

Per me è stato ed è un viaggio verso me stessa. È imparare a conoscersi, accettarsi e amarsi profondamente per ciò che si è. È scoprire le proprie ombre e farne dei punti di forza, è scoprire i propri talenti e manifestarli, è comprendere quale è la nostra via e che abbiamo il diritto e il dovere di percorrerla, è comprendere che abbiamo il diritto di manifestarci perciò che siamo.

 Cos’è il counseling?

È una professione che si svolge nella relazione d’aiuto. il Counselor è un professionista che guida e sostiene l’individuo in un momento di difficoltà, facilitandolo nell’individuazione delle soluzioni possibili. Lo aiuta a riscoprire le proprie risorse e i propri punti di forza senza sostituirsi a lui nello scegliere e nel decidere quale strada percorrere. Questo è molto interessante perché entrambe le persone (counselor che cliente) si mettono in gioco prendendosi ognuno la propria responsabilità rispetto alla relazione e all’obiettivo da raggiungere.

Un elemento fondamentale del Counseling è riporre la massima fiducia nel cliente, il quale ha già dentro di sé tutto ciò che gli occorre per trovare le soluzioni, ma, trovandosi in uno specifico momento di impasse, non se ne rende conto. E questo è il ruolo del Counselor: aiutare la persona che ha davanti a riorientarsi nella propria mappa interiore e reimpostare il navigatore verso l’obiettivo.

Il Counseling lavora su:

  • autostima
  • ritrovare l’entusiasmo
  • ritrovare la naturale gioia di vivere
  • accedere alle proprie
  • riscoprire i propri talenti e utilizzarli
  • comprendere ciò che ci blocca, i pensieri e le convinzioni limitanti
  • comprendere che tutto ciò che accade è sotto la nostra responsabilità
  • ritrovare la propria risata
  • riprendere contatto con il proprio corpo e imparare ad ascoltare i messaggi che ci manda

Lo spazio di lavoro è caratterizzato da un clima di accettazione, accoglienza e non giudizio.

Cosa faccio io?

Ti accompagno per un pezzo di strada, sostenendoti e guidandoti, ma soprattutto fornendoti gli strumenti necessari ad andare aventi per conto tuo.

Grazie al mio background di yoga e danzaterapia, ai tanti seminari che ho seguito, alla mia ricerca personale e all’approccio integrato della mia formazione, ho una buona cassetta degli attrezzi alla quale attingerò per trovare gli strumenti più adatti a te e alla tua crescita.

A seconda del tipo di percorso ci daremo uno spazio di tempo entro il quale raggiungere un obiettivo, soddisfando il tuo bisogno.

Come è strutturato il percorso.

Come anticipato, ogni percorso è creato su misura per te, sulla base delle tue necessità.

Il percorso dura 10 incontri circa. Ci vediamo con cadenza settimanale per un’ora. Il primo è un incontro per conoscerci e per darti la possibilità di raccontarmi quali sono le tue difficoltà, perciò è gratuito.