Blog

COME LA POSTURA INFLUENZA IL NOSTRO STATO MENTALE

Mente corpo ed emozioni sono strattamente collegati. Come abbiamo visto nell’ articolo “Come star meglio modificando i nostri pensieri” (https://www.claudiaritarossetti.com/blog/come-stare-meglio-cambiando-i-nostri-pensieri/), i pensieri influenzano il nostro stato d’animo e creano le nostre emozioni che, a loro volta, hanno un effetto sul nostro corpo.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato come, in base all’emozione che proviamo il nostro corpo tenda ad assume una determinata postura e, se quella è la nostra emozione dominante, a lungo andare, potrà diventare la nostra postura abituale.

Qualche esempio..

Prova a pensare ad una persona triste: con tutta probabilità avrà le spalle curve, lo sguardo verso il basso, un’espressione contratta, il tono della voce basso e probabilmente i suoi movimenti saranno faticosi e trascinati.

Al contrario una persona gioiosa avrà la schiena dritta, il petto aperto, guarderà direttamente il mondo e i suoi movimenti saranno energici e vigorosi.

Un altro esempio è provare a manifestare un’emozione di gioia ed entusiasmo facendo mantenere al corpo una situazione come quella indicata per le persona triste…impossibile.

Diviene chiaro come le emozioni parlino al nostro corpo.

Ma se questo è vero, lo è anche il contrario: modificando volontariamente la nostra postura, possiamo ottenere benefici a livello psichico come un miglioramento dell’umore, una visione più positiva degli eventi, un aumento dell’autostima percepita. Questo perché il corpo manda un messaggio diverso al cervello e, a livello biochimico, si ha un maggior rilascio di testosterone.

Molti studi raccontano come il modo in cui ci muoviamo, la struttura del nostro corpo e le posizioni che assumiamo dicano molto su di noi: la postura è un modo di comunicare a noi e al mondo come stiamo e che tipo di approccio abbiamo verso la vita.

Vale allora la pena porvi attenzione per migliorare il nostro umore e la nostra visione delle cose!