Essere grati significa provare riconoscenza verso qualcuno che è stato gentile con noi e desiderare di ricambiare. Viene definita come un sentimento di affettuosa riconoscenza per un beneficio o un favore ricevuto e di sincera disponibilità a contraccambiarlo.
Ma esiste un tipo di gratitudine più ampio, un sentimento di riconoscenza verso la Vita e tutto ciò che è.
Fin da piccoli siamo stati abituati a dire “grazie”, i nostri genitori hanno senz’altro insistito su questa parolina e noi facciamo altrettanto con i nostri figli. Ma questo non ha a che fare con il senso di gratitudine di cui voglio parlavi oggi.
” La gratitudine come la memoria del cuore”. Lao Tse
Ringraziare sinceramente implica un profondo senso di riconoscimento e porta un benessere generale in colui che lo prova. Essere grati significa gioire di tutto ciò che abbiamo anche quando ci sentiamo meno fortunati o stiamo vivendo un momento di difficoltà. Significa trovare il lato positivo in ogni situazione. Alcuni sostenitori della famosa Legge d’Attrazione sostengono che per attirare qualcosa nella nostra vita, è necessario partire proprio dalla gratitudine: gioire per ciò che si ha in questo moneto, solo così saremo allineati con l’Amore e l’Universo potrà sostenerci nei nostri desideri.
Si potrebbe ribattere che le cose non vanno come vorremmo. Certo, la vita difficilmente è sempre come la vorremmo, ma sicuramente qualcosa di positivo c’è: le persone che abbiamo intorno, il tetto che abbiamo sopra la testa e cibo nel piatto, un tramonto, l’ aria fresca, la Vita! Ognuno di noi ha qualcosa per essere grato, solo non siamo abituati a ricordarcelo.
Ma se si può essere grati nei confronti degli altri e della vita, perché non esserlo verso noi stessi? Questa significa accettarci per ciò che siamo e ciò che facciamo, riconoscere i nostri pregi e i nostri difetti con amore e accoglienza.
Come facciamo ad allenarci alla gratitudine?
Ecco alcuni consigli:
– scrivi su un taccuino ciò per cui sei grato ogni sera prima di dormire: aiuta ad avere un sonno più sereno; oppure al risveglio: aiuta a iniziare la giornata con la giusta energia
– scrivi su un bigliettino ogni giorno qualcosa per cui sei riconoscente e mettilo in un barattolo. Puoi anche condividere questo gioco con i tuoi cari.
– attacca dei post it in giro per casa in modo da ricordartene
– punta delle sveglie sul telefono durante la giornata come reminder
– racconta a qualcuno quanto sei grato per qualcosa in particolare.
Alcuni benefici della gratitudine:
– aumenta la fiducia in noi stessi perché ci aiuta a riconosecre i nostri lati positivi e ad accogliere quelli che ci piacciono emno
– aumenta il benessere perché ci dona un senso di pace e
– migliora la relazione con gli altri perché li apprezziamo maggiormente
– attira cose meravigliose perché vibriamo in maniera diversa
– elimina la lamentela: quando sei grato non hai motivo di lamentarti